Anita Debernardis

Biologa Nutrizionista

Mi presento

Mi chiamo Anita Debernardis, ho 27 anni e sono una Biologa Nutrizionista. Quando mi chiedono perché ho scelto di fare questo lavoro, rispondo sempre che è stato questo lavoro ad aver scelto me: la mia passione per l’alimentazione e la nutrizione, nata quando ero appena un’adolescente, mi ha spinta verso il desiderio di mettere in pratica ciò che imparavo e utilizzarlo per aiutare le altre persone a stare meglio con sé stesse e a vivere il proprio rapporto con il cibo con consapevolezza e serenità.

La mia idea di alimentazione:
uscire dal quadrato

Nel corso dell’adolescenza e prima di iniziare a svolgere questo lavoro, che amo profondamente, sono stata “vittima” di ciò di cui prima o poi siamo vittima un po’ tutti: la ricerca della dieta miracolosa, degli alimenti giusti, del metodo infallibile per fare pace con sé stessi e non vivere più l’alimentazione come uno stress e una gabbia.

Una gabbia: è esattamente così che, nell’ambito di diete ed alimentazione “sana”, spesso percepiamo il nostro rapporto con il cibo e tutte le “regole” e le imposizioni che sembra ci vengano impartite.

 

Ecco, io voglio che i miei pazienti imparino esattamente il contrario.

Voglio che i miei pazienti imparino a mangiare con equilibrio, senza stress, senza schemi, preconcetti o inutili privazioni.

Voglio aiutarli a raggiungere il loro obbiettivo, quando questo li porti a vivere una vita e un rapporto con sé stessi più sereno.

Voglio che quelle dell’”educazione alimentare”, come piace chiamarla a noi nutrizionisti, diventino per loro linee guida e basi solide, certo, ma basi solide sulle quali costruire tanto altro: vita bella, esperienze, SERENITA’. 

Voglio che imparino che non esiste bianco o nero, che si può mangiare sano anche (e soprattutto) con un gelato a merenda, che avere voglia di pizza non necessariamente di sabato sera non pregiudica alcun tipo di schema. Che non esistono schemi.

 

E voglio che una volta svolto questo percorso insieme a me, le persone mi dicano che non c’è più bisogno del mio aiuto, perché possono andare avanti sulle loro stesse gambe.

Perché sono una nutrizionista, e mangiare bene è importante, ma allo stesso tempo c’è tanto, tanto di più. Basta uscire fuori dal quadrato.

 

Usciamone insieme!

 

Di cosa mi occupo

  • Percorsi di dimagrimento
  • Percorsi di ricomposizione corporea
  • Alimentazione in gravidanza
  • Alimentazione per anziani
  • Alimentazione per patologie
  • Alimentazione per sportivi
  • Alimentazione al femminile
    • Menopausa
    • PCOS
    • Amenorrea ipotalamica funzionale
  • Percorsi di educazione alimentare
    • Costruire menù settimanali
    • Fare la spesa
    • Imparare le Linee guida per una sana alimentazione
    • Sfatare i falsi miti sull’alimentazione
  • Alimentazione per intolleranze/allergie
  • Alimentazione per vegetariani/vegani
  • Riabilitazione nutrizionale per DCA
    NB: SOLO E UNICAMENTE in concomitanza di un supporto psicologico e non in casistiche gravi che richiedano altro tipo di supporto

La mia formazione

Luglio 2015

Ottengo il diploma di Maturità Classica presso il Liceo G. Da Vigo nella mia città, Rapallo, con votazione 100/100.

Settembre 2018

Mi laureo in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Genova con votazione 110/110. Titolo della tesi: “Fine-tuning and validation of a CD4+ lymphocytes stimulation in vitro method using Cladribine”

Gennaio 2021

Conseguo la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Amenorrea Ipotalamica Funzionale: il ruolo dell’alimentazione e l’approccio nutrizionale”

Giugno 2021

Sostengo l’Esame di Stato per ricevere l’abilitazione alla professione di Biologo, sezione A, che mi permette di entrare a far parte dell’Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con numero d’ordine PLV_A03345

Settembre 2021

Inizio a lavorare come libera professionista nelle città di Rapallo e Genova Sampierdarena, arricchendomi e imparando cose nuove dai miei pazienti ogni giorno.

Dicembre 2021

Conseguo il master specialistico in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità presso la Scuola PerFormat di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale, portando una tesina intitolata “Social media, tra diet culture e body positivity: il ruolo nello sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare”.

Aprile 2022

Inizio a collaborare con la Dottoressa Mariaisabella Ghignotti e la Dottoressa Silvia Cremonti, biologhe nutrizioniste, nei loro studi di Genova Nervi e Genova San Fruttuoso.

Febbraio 2023

Frequento la 27esima edizione del corso di alta formazione di Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana (SNS).

Scroll to Top